Start website main content

  • Istituto di Scienze della Vita
  • Seminario

Il miglior olio: Biodiversità, agricoltura circolare e valorizzazione dei residui di lavorazione

Date 24.03.2021 time
Address

Italy

Back to Sant'Anna Magazine

Curato dall’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna, si apre mercoledì 24 marzo alle ore 14.00 con la video-conferenza di Luca Sebastiani, direttore dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna, sulla “Gestione delle risorse idriche in olivicoltura” il ciclo di seminari “Innovazione e sostenibilità nella filiera olivo-oleicola toscana e valorizzazione dei suoi sottoprodotti”.

Nell’ambito delle iniziative dell’Unione Europea per l’agricoltura circolare e del programma di Sviluppo rurale di Regione Toscana 2014/2020 Reg. (UE) 1305/2013, in collaborazione con Enfap Toscana e la Soc. Coop. Agricola Pomonte (capofila), il gruppo di ricerca dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna propone incontri di approfondimento e discussione sui temi della nutrizione minerale in olivicoltura, di “best practices” sul corretto utilizzo del suolo nella coltivazione di olivi, del monitoraggio della maturazione in olivicoltura e qualità dell'olio, della gestione degli scarti nel processo di lavorazione dell’olio extravergine di oliva, e della valorizzazione della biodiversità.

La prima conferenza on-line di mercoledì 24 marzo alle ore 14.00 può essere seguita accedendo al link https://bit.ly/3rgdatr, fornito da Enfap Toscana, agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana. Per maggiori informazioni sul ciclo di conferenze www.migliorolio.net.

Le password per seguire gli eventi possono essere richieste compilando il modulo allegato, da inviare debitamente compilato a roberta.papi@enfap-toscana.org